Distintivo (sostantivo maschile) indica un emblema che identifica chi lo indossi come appartenente ad un determinato gruppo. Viceversa, lo stesso distintivo permette a chi lo osservi di individuare l’appartenenza a quel consesso, dunque a “separare uno dal comune delle genti”.
Ma cosa succede nella mente di colui che osservi un distintivo sul risvolto della giacca di chi gli sia davanti? Un istintivo momento di curiosità, di desiderio di capire meglio di che si tratti.
Perché c’è poco da fare, l’idea che qualcuno sia così orgoglioso della sua appartenenza da volerlo rendere noto a tutti lascia colpiti. Invoglia a capirne di più.
A noi Lions i distintivi non mancano. Eppure, quanti di noi lo portano quotidianamente? Una minoranza, ammettiamolo.
E quanto è grande il torto che facciamo alla nostra Associazione? Grandissimo, perché il distintivo è il primo canale di comunicazione che abbiamo verso l’opinione pubblica ed uno dei più efficaci.
Si, uno dei più efficaci perché chi lo indossa ci mette spavaldamente la faccia. Grida forte “io sono un Lions e ne sono fiero”. E questo metterci la faccia lascia il segno.
Siamo 40.000. Cosa succederebbe se ogni giorno tutti indossassimo il distintivo?
Ve lo dico io. Quante persone ognuno di noi incrocia ogni giorno ad una distanza tale da poter riconoscere il distintivo Lions sul nostro abito? Solo dieci? Se così fosse sarebbero 400.000 ogni giorno.
E se anche una sola volta al mese una persona alla vista del distintivo ci chiedesse “che distintivo è?”, a quante persone potremmo raccontare chi sono i Lions in un anno? 500.000
Si, mezzo milione sarebbe il numero di persone a cui potremmo spiegare chi siamo, cosa facciamo, perché i Lions siano gente capace di cambiare il mondo….
Quanti di fronte a questa spiegazione vorrebbero lavorare con noi? Lascio a voi fare delle ipotesi.
Io, però, vi dico che il distintivo è uno degli strumenti di comunicazione più forti che abbiamo ed è da stolti rinunciare ad usarlo.
Se volete leggere direttamente l’articolo pubblicato su LION cliccate: Dove hai messo il distintivo – LION Ottobre 2018