CHI SONO /

Fabrizio Sciarretta

Fabrizio Sciarretta, nato a Roma nel 1960, è sposato con Alessia Gerli anche lei socia del Lions Club Roma Quirinale. Ha un figlio, Lorenzo, laureato in Economia e Delegato per le Politiche Giovanili del Presidente della Regione Lazio.

Diploma di Maturità presso il Liceo Classico De Sanctis di Roma, laurea in Economia alla LUISS con lode e Master in Industrial Administration della Carnegie Mellon University di Pittsburgh.

Vita Professionale

A partire dalla fine degli anni ’80, rientrato dal master negli Stati Uniti, si è dedicato per circa un ventennio alla consulenza organizzativa e direzionale, ricoprendo incarichi di vertice e raggiungendo il livello di Partner (“socio”), in due multinazionali del settore, Deloitte&Touche ed Ernst&Young.

A partire dai primi anni duemila, ha poi scelto la strada dell’impresa nel settore della sanità ristrutturando e rilanciando il centro polispecialistico Laboratorio Clinico Nomentano del quale è socio di maggioranza ed amministratore.

Sempre nel comparto della sanità, è stato membro dell’Esecutivo regionale Lazio di ANISAP – Associazione delle Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali Private.

Ancora studente universitario, Fabrizio ha dedicato i primi anni della sua attività professionale al giornalismo economico collaborando con quotidiani e riviste tra cui L’Arena di Verona, Il Messaggero di Roma e Milano Finanza. Quella del giornalismo è una passione che lo accompagna ancora oggi.

Negli anni ’90 è stato Consigliere d’Amministrazione e socio della casa editrice Gemma Editco e Direttore Responsabile del Corriere Ortofrutticolo.

Da alcuni anni è Direttore Responsabile delle riviste digitali Salutepiu.info, Artepiu.info e Viaggipiu.info la cui avventura editoriale condivide con sua moglie Alessia che ne è l’Art Director.

E’ iscritto dal 1987 all’Ordine dei Giornalisti – Albo Pubblicisti del Lazio Molise.

Ha servito la Patria in armi con il grado di SottoTenente di Fanteria presso il Centro Alti Studi della Difesa. Durante il Corso Ufficiali è stato nominato Allievo Scelto.

Appassionato di sport da sempre, si è dedicato in forma agonistica all’atletica leggera, mezzofondo. Oggi pratica la pesca subacquea – con alterne fortune – e lo sci di fondo.

Fin da ragazzo segue il mondo dell’arte e della fotografia.

Impegno Lionistico

Nel 1981-82, a ventun anni, entra nel Leo Club Roma Capitolium, seguendo le orme di suo padre Pasquale, socio da molti anni del Club Padrino. Nel 1982-83, diviene presidente del Club. Nel 1983-84 ricopre l’incarico di Responsabile dei Rapporti Leo-Lions, Incremento e Sviluppo Club nel Distretto Leo 108L e nell’anno sociale 1985-86 ricopre la responsabilità di Presidente del Distretto Leo 108L.

E’ stato Presidente della Conferenza Nazionale dei Leo Club italiani nel 1986 a Spoleto e Delegation Leader al Forum Europeo Leo di Cannes.

Nel 1993-94, insieme ad un gruppo di amici anch’essi appartenuti a diversi Leo Club del Distretto 108L, fondava il Lions Club Roma Quirinale del quale assumeva la responsabilità di Charter President. Dal quel lontano anno ad oggi ha sempre ricoperto funzioni di officer nel Consiglio Direttivo del suo Club che ha presieduto per altre cinque volte.

Nell’anno 1995-96, Governatore Franco Migliorini, assumeva l’incarico di Delegato di Zona. Negli anni successivi, ricopriva diverse responsabilità di Officer Distrettuale.

Negli anni più recenti ricopriva il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Stampa Distrettuale con il Governatore Giampaolo Coppola avviando, tra l’altro, lo sviluppo del Canale YouTube del Distretto.

Dal maggio 2015, assumeva la direzione della rivista del Distretto 108L, Lionismo, che manteneva nei due anni di governatorato di Tommaso Sediari ed Eugenio Ficorilli. Per quest’ultimo ha anche avuto la responsabilità di Delegato del Governatore per i Rapporti con i Media.

E’ stato membro del Comitato per l’Organizzazione della Convention Internazionale di Milano 2019.

E’ stato membro del Comitato d’Onore del XVI Congresso Internazionale Lions delle città Murate (Roma 2019)

Nell’a.s. 2015/16 ha fatto parte del Gruppo di Lavoro Multidestrettuale incaricato di progettare la nuova struttura organizzativa della Comunicazione del Multidistretto Lions 108 Italy.

E’ stato membro della Commissione per la Comunicazione del Multidistretto Lions 108Italy nell’ambito della quale opera in primis nel campo della comunicazione digitale.

Nell’a.s. 2019-2020 è Responsabile dei Social Media del Multidistretto 108ITALY

E’ stato eletto 2° Vice Governatore del Distretto 108L nel Maggio del 2020 e successivamente 1° Vice Governatore nel Maggio 2021.

Nel 2014 ha ottenuto i requisiti per servire in veste di Lions Guida Certificato.

Nel 2019 ha partecipato al corso Regional Leadership Lions Institute (Roma, 8-10.02.2019) e successivamente ha partecipato a Madrid al corso Faculty Development Institute.

E’ stato delegato del suo Club a numerosi Congressi ed Assemblee Distrettuali Leo e Lions e a diversi Congressi Nazionali. Inoltre, ha partecipato a due Conferenze del Mediterraneo (Pescara, Malta), a tre Forum Europei (Ausburgh, Sofia, Montreux) ed alle Convention Internazionali di Chicago 2017 e Milano 2019.

E’ stato relatore e moderatore in numerosi incontri e seminari. Tra i più recenti:

  • “Intelligenza Artificiale nel futuro della nostra società civile…” – Roma, LUISS 22.02.2020
  • Stati Generali della Comunicazione del MD108 Italy – Bari, 28.11.2018 con la relazione “I social media al servizio di LCI”
  • Viaggio nel Service Etico del Distretto 108YA – Napoli 10.11.2018 con la relazione “La comunicazione e il service”
  • Lions Estate 2017 – Cervia 9 settembre 2017 con la relazione “Il service nell’era del digitale”

Onorificenze Lionistiche 

E’ Melvin Jones Fellow progressivo (3)

Nel 2012 è stato insignito del Distintivo di Cristallo dal Presidente Internazionale Wing-Kun Tam

Nel 2017 è stato insignito della Leadership Medal dal Presidente Internazionale Bob Corlew.

Nel 2019 ha ricevuto il Certificate of Appreciation dal Presidente Internazionale Gudrun Yngvadottir