CHI SONO /

Fabrizio Sciarretta

Fabrizio Sciarretta, nato a Roma, ha 58 anni ed è sposato con Alessia Gerli anche lei socia del Lions Club Roma Quirinale. Ha un figlio, Lorenzo, iscritto al 2° anno di Economia ed, attualmente, presidente del Consiglio dei Giovani del II Municipio di Roma.

Diploma di Maturità presso il Liceo Classico De Santis di Roma, laurea in Economia alla LUISS con lode e Master in Industrial Administration della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Fabrizio ha dedicato i primi anni della sua attività professionale al giornalismo economico collaborando con quotidiani e riviste tra cui L’Arena di Verona, Il Messaggero di Roma e Milano Finanza.

Negli anni ’90 è stato Consigliere d’Amministrazione e socio della casa editrice Gemma Editco e Direttore Responsabile del Corriere Ortofrutticolo.

Da alcuni anni è Direttore Responsabile delle riviste digitali salutepiu.info e artepiu.info, la cui avventura editoriale condivide con sua moglie Alessia che ne è l’Art Director.

E’ iscritto dal 1987 all’Ordine dei Giornalisti – Albo Pubblicisti del Lazio Molise.

A partire dalla fine degli anni ’80, rientrato dal master negli Stati Uniti, si è dedicato per circa un ventennio alla consulenza organizzativa e direzionale, ricoprendo incarichi di vertice e raggiungendo il livello di Partner, in due multinazionali del settore, Deloitte&Touche ed Ernst&Young.

A partire dai primi anni duemila, ha poi scelto la strada dell’impresa nel settore della sanità ristrutturando e rilanciando il centro polispecialistico Laboratorio Clinico Nomentano del quale è socio di maggioranza ed amministratore.

Sempre nel comparto della sanità, è stato membro dell’esecutivo regionale Lazio di ANISAP – Associazione delle Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali Private.

Ha servito la Patria in armi con il grado di SottoTenente di Fanteria presso il Centro Alti Studi della Difesa. Durante il Corso Ufficiali è stato nominato Allievo Scelto.

Appassionato di sport da sempre, si è dedicato in forma agonistica all’atletica leggera, mezzofondo. Oggi pratica la pesca subacquea – con alterne fortune – e lo sci di fondo.

E’ appassionato d’arte e di fotografia fin da ragazzo, partecipando con assiduità ed entusiasmo a mostre ed esibizioni.

Attività Lionistica

Nel 1981-82, a ventun anni, entra nel Leo Club Roma Capitolium, seguendo le orme di suo padre Pasquale, socio da molti anni del Club Padrino. Nel 1982-83, diviene presidente del Club. Nel 1983-84 ricopre l’incarico di Responsabile dei Rapporti Leo-Lions, Incremento e Sviluppo Club nel Distretto Leo 108L e nell’anno sociale 1985-86 ricopre la responsabilità di Presidente del Distretto Leo 108L.

E’ stato Presidente della Conferenza Nazionale dei Leo Club italiani nel 1986 a Spoleto e Delegation Leader al Forum Europeo Leo di Cannes.

Nel 1993-94, insieme ad un gruppo di amici anch’essi appartenuti a diversi Leo Club del Distretto 108L fondava il Lions Club Roma Quirinale del quale assumeva la responsabilità di Charter President.

Dal quel lontano anno ad oggi ha sempre ricoperto funzioni di officer nel Consiglio Direttivo del suo Club che ha presieduto per altre cinque volte.

Nell’anno 1995-96, Governatore Franco Migliorini, assumeva l’incarico di Delegato di Zona. Negli anni successivi, ricopriva diverse responsabilità di Officer Distrettuale.

Negli anni più recenti ricopriva le responsabilità di Responsabile dell’Ufficio Stampa Distrettuale con il Governatore Giampaolo Coppola avviando, tra l’altro, lo sviluppo del Canale YouTube del Distretto.

Dal maggio 2015, assumeva la direzione della rivista del Distretto 108L, Lionismo, che manteneva nei due anni di governatorato di Tommaso Sediari ed Eugenio Ficorilli. Per quest’ultimo ha anche avuto la responsabilità di Delegato del Governatore per i Rapporti con i Media.

E’ membro del Comitato per l’Organizzazione della Convention Internazionale di Milano 2019.

E’ membro della Commissione per la Comunicazione del Multidistretto Lions 108Italy nell’ambito della quale opera in primis nel campo della comunicazione digitale.

Nel 2014 ha ottenuto i requisiti per servire in veste di Lions Guida Certificato.

Ha partecipato a numerosi Congressi ed Assemblee Distrettuali Leo e Lions. Ha partecipato a diversi Congressi Nazionali, a due Conferenze del Mediterraneo (Pescara, Malta), a tre Forum Europei (Ausburgh, Sofia, Montreux) ed alla Convention Internazionale di Chicago 2017.

E’ Melvin Jones Fellow progressivo (3) e nel 2017 è stato insignito della Leadership Medal dal Past Presidente Internazionale Bob Corlew.